•{Bluvertigo Fans Forum}•

che cosa stai leggendo?

« Older   Newer »
  Share  
.Jo.
view post Posted on 1/7/2008, 18:26




anche questo topic obbligatorio.

che state leggendo in questo periodo?

io mi son letta con la media di uno al giorno i libri di fred vargas, e adesso li ho finiti.
gialli, come tradizione estiva vuole.
bei personaggi.
in francia sono famosi come montalbano da noi, con l'unica differenza che quando leggi camilleri ci trovi cose veramente reali.
in vargas un po' meno, è più letteratura e meno realismo, ma va bene, voglio dire, sono comunque dei bei libri.
il commissario si chiama jean-baptiste adamsberg. una persona veramente fuori dal normale, commissario prima sui pirenei, poi nel 13° arrodisment e poi all'anticrimine di parigi.
circondato da altrettante persone fuori dal normale, e da omicidi veramente appassionanti.
da leggere, assolutamente.
 
Top
× Simona ×
view post Posted on 1/7/2008, 18:29




Io sto leggendo Crypto, di Dan Brown. Oddio, sto leggendo, mi sono fermata circa tre settimane fa (causa esami) e per quel 1/4 di pagine che ho letto.. ho capito e mi sono appassionata. Parla di un'associazione segreta... tipo la NASA... in cui si scoprono i codici, appunto criptati, dei gruppi nemici. Carino, e Dan Brown mi piace, è così misterioso!
 
Top
rossy1994
view post Posted on 2/7/2008, 13:05




io sto leggendo 1984 di Orwell parla di come sarebbe il mondo se fosse comandato dal Partito che è unico e non si può contraddire è molto appassionante il partito è quello comunista e costringe tutti ad essere uguali con le stesse idee e qui nel libro sono rinchiusi tutti in una specie di città è come se fosse un gigantesco grande fratello e chi non la pensa come il partito viene eliminato per sempre è molto bello
 
Top
.Jo.
view post Posted on 2/7/2008, 13:11




CITAZIONE (rossy1994 @ 2/7/2008, 14:05)
io sto leggendo 1984 di Orwell parla di come sarebbe il mondo se fosse comandato dal Partito che è unico e non si può contraddire è molto appassionante il partito è quello comunista e costringe tutti ad essere uguali con le stesse idee e qui nel libro sono rinchiusi tutti in una specie di città è come se fosse un gigantesco grande fratello e chi non la pensa come il partito viene eliminato per sempre è molto bello

è IL grande fratello.
non è comunismo, è socialismo, c'è un'enorme differenza.
la città è londra. e il mondo è diviso in tre 'superstati'.

comunque, uno dei libri più belli mai stato scritti. uno dei libri fondamentali di questo mondo. un capolavoro assoluto.
nonchè uno dei miei preferiti.
 
Top
† Momoko †
view post Posted on 9/7/2008, 11:02




Al momento ho cominciato a leggere "Pasto nudo" di William S. Burroughs.
Non so se qualcuno di voi l'ha letto, ma io mi sto davvero trovando in difficoltà xD tendenzialmente quando leggo qualcosa cerco di trovare una specie di filo conduttore che mi porti ad immaginare le situazioni per poterle capire meglio, ma con questo libro la cosa è davvero ardua xD ( se non impossibile ), almeno per me.

SPOILER (click to view)
Una testimonianza scritta di chi ha percorso l'incubo del tunnel della droga, un caso di tossicodipendenza portato all'estremo, in cui la dose giornaliera è sempre più misera e non basta mai, i soldi sono sempre più pochi come le motivazioni per continuare una vita così squallida. Visioni apocalittiche descritte sotto l'effetto della droga, stralci di vita raccolti in pezzi di carta lasciati alla memoria, quando al ritorno da quei paradisi artificiali, e all'inizio della sofferenza più atroce della crisi d'astinenza, quella memoria non ci sarà più, ma ci saranno soltanto gli appunti presi nel delirio. La dose diventa bisogno mentale, per evadere dallo squallore della vita grigia, un bisogno fisico, per tenere a bada i dolori. La città nasconde i tossici, e la droga è di qualsiasi tipo, basta che sia considerata illegale, questo è già un buon motivo per assumerla, qualsiasi sostanza sia. Anche la città si muove, giustificando qualsiasi tipo di violenza. Non si parla solo di eroina o cocaina, ma di sostanze apparentemente innocue, come la noce moscata, usata anche dagli indios del Sudamerica come narcotico. Certe descrizioni visionarie di questa città, Annexia, sono davvero forti, a tratti squallide, ci vuole uno stomaco forte per riuscire a immaginare un'apocalisse simile, a tratti persino Burroughs si scusa col lettore per la crudezza delle sue descrizioni, ma dichiara che non ne può fare a meno, tutto questo è la testimonianza della sua memoria di tossicodipendente. Probabilmente dopo aver ritrovato una certa lucidità mentale, e una marea di appunti scritti chissà quando, nel tentativo di dare un filo logico al suo romanzo apre delle parentesi per spiegare che molte cose che nomina non sono frutto di delirio, ma esistono davvero, come il nome di certi insetti o l'effetto di certe droghe, un modo per rendere più reali le sue visioni. E' una lettura difficile, una trama complessa data da un misto di situazioni senza senso.

Tratto da Qui, perchè mi sembrava abbastanza chiara come trama/recensione
 
Top
.Jo.
view post Posted on 9/7/2008, 12:44




io ho visto il film de 'il pasto nudo'...
diciamo che non mi è venuta voglia di leggere il libro.
 
Top
SidMjkGc
view post Posted on 9/7/2008, 13:44




image

Si, bè, sono ancora al primo capitolo... Mi sto rileggendo tutti i Dampyr e quindi ci metto un po'...
 
Top
_PumpkinQueen
view post Posted on 1/6/2009, 10:45




io mi sto rileggendo tutti gli Harry Potter, come tutte le estati ^_^
iniziato ieri il primo <3
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 16:43
Avatar

Senior Member
•••••••

Group:
admin
Posts:
29,048
Location:
dal mio mondo..

Status:


io in questo periodo mi sto rileggendo Cime Tempestose... ^^
 
Top
8 replies since 1/7/2008, 18:26   111 views
  Share