•{Bluvertigo Fans Forum}•

Intervista del 9-1-05

« Older   Newer »
  Share  
charry chapstick;
view post Posted on 19/8/2008, 23:04




Andy (Bluvertigo)

1 - Partiamo dalle tue piu recenti apparizioni in tv: su Mtv come 'tuttologo', ad Absolutely 90's. Come ti trovi in quell'ambiente e in quel contesto?
la parola tuttologo è un po' altisonante, l'ambiente televisivo è un mondo strano basato sui giochi di ruolo e di conoscenze..io non guardo la televisione ma trovo molto divertente parteciparvi dall'interno..con mtv mi sono trovato benissimo, soprattutto perchè con molta naturalezza si è creato un bellissimo lavoro di squadra, dai conduttori agli operatori, si respirava un'atmosfera libera e piacevole

2 - Mtv ha dato molto ai Bluvertigo. Ricordo ancora le tue apparizioni e quelle di Morgan nei primi programmi di Andrea Pezzi. Che tempi erano? Sentite di dovere qualcosa a questa emittente televisiva?
rispetto ai primi anni mtv ha decisamente cambiato orientamento, è diventata un tramite commerciale di prodotti filoamericani..ma comunque preserva spazio a cose molto piacevoli come supersonic o brand new..i bluvertigo a mio parere grazie a mtv sono riusciti ad avere molta visibilità,che ai tempi supportava il lavoro sul live molto concentrato, è stato senza dubbio un canale molto utile..

3 - Quali sensazioni riesci a esprimere meglio con la musica e quali con i tuoi quadri?
svolgo un lavoro parallelo tra pittura e musica, mi muovo con lo stesso approccio e la stessa emozione in entrambe le discipline..

4 - Ricordo il nome 'Golden Age', il gruppo che tu, Morgan e Fabien avevate formato molti anni fa. Ci parli un po' di quel progetto? Che fine ha fatto il terzo componente?So che comunque non è stato il tuo primo approccio musicale...quali sono stati i precedenti?
i golden age facevano parte di un processo di conoscenza del mondo discografico, è stata la prima esperienza di messa in pratica di qualcosa che prima era inimmaginabile..prima ci chiamavamo smockincocks, un progetto che solo a livello scolastico muoveva tantissima gente. eravamo giovanissimi, inconsapevoli, ma estremamente determinati..la conseguente fase dei golden age ci ha permesso di lavorare negli studi di serie a , con musicisti stranieri, fonici, e produttori che ci hanno insegato molto , nel bene e nel male.

5 - i bluvertigo sono solamente congelati (uscirà qualcosa di nuovo?) oppure è un capitolo chiuso?
stiamo rientrando in orbita, non è mai stato un capitolo chiuso..

6 - Cosa ti hanno portato le esperienze sanremesi?Che sensazioni hai avuto nel partecipare?Hai percepito differenze di trattamento, tra la prima volta (con iodio) e la seconda(con l'assenzio) ?
sanremo è una vetrina divertente, una possibilità di esposizione per quello che fai. nella prima occasione siamo stati eliminati, ricordo la mia enorme delusione nel non poter continuare l'avventura a febbraio..la seconda volta siamo stati invitati per rappresentare quel che non avevamo certo raggiunto grazie a sanremo..ma siamo comunque arrivati ultimi..mi sono divertito molto, ho conosciuto raffaella carrà, personaggio fantastico..sono contento gurdando indietro dell'approccio musicale dei bluvertigo, siamo stati noi stessi, e penso che sia molto difficile per una band porsi in quel modo all'interno di quel mondo delirante.

7 - Quale collaborazione musicale hai apprezzato di più?
l'emozione più bella è stata poter suonare 5 pezzi di battiato con lui sul palco di un festival estivo..

8 - Ricordo bellissima la tua interpretazioe di 'forse' (in cui canti interamente tu), in Zero. Come ti vedresti come cantante?Hai mai pensato a un album tutto tuo?

ti ringrazio anche se io non amo "forse", ho scritto quasi 40 tracce che potrebbero diventare un mio progetto solista, in realtà non ho fretta e soprattutto mi intriga molto di più condividere con i bluvertigo qualsiasi possibilità creativa

9 - Vista la tua estrema bravura grafica, non hai mai pensato di curare la copertina di un vostro album?
l'unica grafica di cui mi sono occupato con lo staff della resethouse è poptools,e il minicd di sono=sono, con morgan ho lavorato al minicd di altre forme di vita, ho sempre cercato di proporre soluzioni grafiche..a volte però se sei già impegnato in studio per suonare o mixare non si ha la giusta concentrazione per lavorare sull'immagine e un occhio esterno può aiutare molto..nel nostro caso l'occhio dello splendido Steo Zacchi di bologna.
o un tempo del grande Robert Gligorov..

10- Hai invece mai curato la copertina di qualche album in generale?se sì di chi?se no..di quale gruppo ti piacerebbe farlo?
un mio dipinto è diventato copertina degli "ulanbator", mi piacerebbe molto lavorare per i franzferdinand..

11 - Negli ultimi tempi stai facendo molti dj set. Come ti trovi in questi panni?Che sensazioni ti da mettere su musica di altri?è mai capitato che proponessi musica tua?di solito cosa metti?
ho girato un po' tutta italia con la formula dj-set, ho cercato di essere indipendente, di fare l'agenzia di me stesso e grazie alla collaborazione con il dott.kloro faber.di poter presentare delle mostre di dipinti nei club, delle performance musicali anomale e un programma di selezione musicale basata sugli anni 80, new wave,pop,dark e electropop..il meccanismo è strano ma molto interessante perchè mi sono trovato ad ascoltare musica che negli anni ottanta non consideravo e l'ho riscoperta. la risposta della gente è stata quasi sempre fantastica..mi piace la notte nei club, mi piace il volume alto, perchè non farlo.
 
Top
0 replies since 19/8/2008, 23:04   121 views
  Share