•{Bluvertigo Fans Forum}•

Biografia

« Older   Newer »
  Share  
*cOmmy_JJ
view post Posted on 30/5/2009, 23:56




Bluvertigo

Nazionalità: Italia
Genere: Rock alternativo
Synth Pop
New wave
Periodo attività 1991 - 2001
2008 - in attività

Bluvertigo è un gruppo musicale rock italiano.

Biografia
La band si forma nel 1990 circa, con il nome originario di "Smokin' cocks" (una presa in giro anche nei confronti del componente Andrea Fumagalli, in arte Andy), progetto adolescenziale che non si rivelo molto interessante, soprattutto per i non pochi problemi dovuti al nome stesso del gruppo, letteralmente tradotto in "galli fumanti" e allo stesso tempo in "peni fumanti" (inteso come organo sessuale), come affermato dallo stesso Morgan nel corso di un'intervista su MTV. Dopo questo progetto quindi, durante un concerto, Morgan incontra Sergio Carnevale, che entrerà a far parte del nuovo gruppo, i "Golden Age". Con questo nome e formazione verrà anche pubblicato un cd, Chains, che segna l' ingresso nel mondo professionistico della musica. Ottennero infatti un discreto successo, con il singolo "Secret Love". La chitarra, era allora suonata da Fabian, ossia Fabiano Villa, futuro cantante e ideatore dei meno fortunati Rapsodia. In seguito alla dissoluzione dei Golden Age, data da diversi motivi personali, nascerà il più importante progetto per la storia di tutti e quattro i componenti: i "Bluvertigo". I membri originari del gruppo sono Morgan (Marco Castoldi), Andy (Andrea Fumagalli) e Marco Pancaldi, che andrà a sostituire appunto Fabian. Nel 1996 Pancaldi, preso da altri progetti esterni, viene sostituito da Livio Magnini, gia fonico e produttore dei bluvertigo.

Il primo album è del 1995 Acidi e basi, molto rozzo e sanguigno, con una forte presenza della chitarra distorta. E' seguito nel 1997 da Metallo non metallo e nel 1999 da Zero, che si presenteranno sempre più elettronici, dando la definitiva impronta alla band. Zero chiude la cosiddetta "trilogia chimica", così chiamata da un'esperienza di Morgan, un problema che segna la sua vita. Da notare il titolo di ogni album, che ha un riferimento alla chimica, ed inoltre le lettere iniziali degli stessi album (A-M-Z) sono rispettivamente la prima, la centrale e l'ultima lettera dell'alfabeto, ossia un inizio, un "durante", ed infine un annullamento, un azzeramento. Quest' ultimo lavoro è da alcuni considerato il più difficile da comprendere; Morgan stesso se ne rende conto, scrivendo la canzone Finchè saprai spiegarti, dando anche vita al suo contrario, Autofraintendimento. Arriverà nel 2001 Pop Tools, una raccolta di tutti i singoli contenente l'inedito L'Assenzio, che i Bluvertigo presentano al Festival di Sanremo dello stesso anno.

Tra i singoli di successo si annoverano: Iodio (1995), Fuori dal tempo e Altre forme di vita (1997), La crisi e Sono=Sono (1999) e L'Assenzio (Sanremo 2001).


Reunion (2008)
Il 7 Aprile 2008 i Bluvertigo, dopo sette anni di progetti solisti, si sono riuniti negli studi milanesi di MTV durante una puntata di MTV Storytellers andata in onda il 26 Maggio 2008: l'esibizione è stata pubblicata su CD/DVD il 30 Maggio 2008. Nel corso della trasmissione Morgan ha inoltre dichiarato alla conduttrice Paola Maugeri che nell'estate 2008 i Bluvertigo torneranno ad esibirsi in tournee ed hanno anche in progetto di realizzare un nuovo album con brani inediti, previsto per il 2009.


Progetti solisti
Nel 2003 Morgan pubblica il suo primo album da solista, Le canzoni dell'appartamento, seguito nel 2004 dalla colonna sonora del film Il siero della vanità intitolata Il suono della vanità, nel 2005 dalla cover del disco di Fabrizio de Andrè Non al denaro, non all'amore, nè al cielo e, nel 2007, dall'album intitolato Da A ad A. E' recentemente uscito un nuovo cd, "E' successo a Morgan", rappresentante una raccolta delle canzoni di maggior successo, e contenente alcuni inediti, tra cui la cover del maestro Battiato "Un oceano di silenzio". Da sottolineare anche la carriera di Livio, che suona oramai da diverso tempo, anche con i Jetlag. Sergio ha recentemente partecipato all' ultimo disco dei Baustelle, seguendo comunque Morgan in tutti i suoi dischi solisti. Andy continua nella sua vita parallela di pittore, nel suo Flu-on, partecipando a mostre, e programmi tv, presso l' emittente MTV. Tutti e quattro hanno preso parte al progetto Rezophonic.


Formazione
Morgan (Marco Castoldi) (Milano, 23 dicembre 1972) voce, basso e piano
Andy (Andrea Fumagalli) (Monza, 18 ottobre 1971) tastiere, sax , sintetizzatori e voci
Sergio Carnevale (Busto Arsizio, 7 gennaio 1970) batteria e percussioni
Livio Magnini (Milano, 17 aprile 1973) chitarre
Marco Pancaldi - chitarre (solo nel primo album)
 
Top
0 replies since 30/5/2009, 23:56   133 views
  Share